giovedì 24 marzo 2016

El Terere'

#EL TERERE
Especialidad en viaje a Paraguay


CHE COSE'
A diferenza del più conosciuto MATE argentino, che viene preparato con acqua calda, la versione paraguayana, conosciuta con il nome di Tererè, è una bevanda a base di yerba mate ( Ilex paraguarienses) che viene macerata in acqua fredda, con l'aggiunta di erbe più o meno medicinali, come menta, cedrina e tante altre, conosciute con il nome di remedios.
Se in Argentina si beve nella classica calabaza, i paraguaiani, utilizzano come recipiente la guampa, che in lingua guaranì significa corno. E in effetti il recipiente è ricavato proprio da un corno di vacca. Per sorseggiare il contenuto si utilizza la classica bombiglia oramai fabbricata in metallo. 
Durante la "cerimonia del tererè", se così si può chiamare, è buona regola che inizi sempre una donna o una persona più giovane, ed è inoltre obbligatorio emettere il suono di gorgheggio che indica la fine della bevanda. A quel punto si passa il recipiente alla persona successiva e così via fino a che non si termina l'acqua contenuta in un thermos,  raffreddata dal ghiaccio. Se una persona restituisce il guampa formulando la parola "gracias", segnifica che colui che ha parlato non vuole più proseguire a bere.
Ma quando si beve il  tererè ? La risposta è semplicissima: SIEMPRE !! Il tererè, viene consumato sia d'inverno che d'estate, in casa come per strada, di giorno come in piena notte ed è visibile calpestando la terra paraguayana. 




Devo dire che non sono mai stato un grande appassionato di yerba mate e questo ultimo viaggio mi ha confermato che questa bevanda non è nell'elenco delle mie preferite. C'è da dire però che la versione paraguayana, bevuta fredda è molto più dissetante, soprattutto dopo una lunga passeggiata estiva a 35°C. Alloora, non c'è cosa migliore, che fermarsi da uno dei tantissimi venditori ambulanti sparsi per tutto il Paese, e farsi preparare il proprio tererè, e se consumato in compagnia di altri amici anche meglio. 
 

2 commenti:

  1. Eccomi...non vedo l'ora di sorseggiare un po' di terere insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vieni a sinalunga prima che lo finiamo magari lo beviamo insieme veramente. oppure meglio ancora un bel giretto nel chaco paraguayo insieme !!

      Elimina