lunedì 1 aprile 2024

Zambia2024

 #ZAMBIA 2024

ZICOMO

VEDI FOTO GALLERY




Visto: Fortunatamente da qualche anno non è più necessario richiedere il visto prima dell'ingresso nel Paese. E' necessario solamente il passaporto con almeno sei mesi di validità residua, al momento dell'ingresso in Zambia. Il visto si può semplicemente ottenerlo all'ingresso, una volta raggiunto l'aereoporto di Lusaka, e l'ufficio immigrazione, la procedura è semplicissima. L'addetto all'immigrazione si limiterà solamente a fare solo due semplici domande e il timbro, con validità di 90 giorni, verrà apportato sul passaporto. 

Cambio e costi:  La moneta locale dello Zambia è il Kwacha. Si trovano banconote da 5-10-20-50-100, mentre le monetine da 1 e 2 Kwacha sono poco utilizzate anche se ai supermercati è facile fare il pieno di spiccioli. Al momento del mio viaggio il cambio si aggirava intorno ai 25/26 Kwacha per euro, cosa che rendeva molto semplice la conversione. Nei centri più importanti è semplice trovare ATM che distribuiscono Kwacha senza problemi. Il massimo che viene distribuito per ogni singolo prelievo sono 6000 Kwacha che al momento del mio viaggio si aggiravano sui 240€ Ho ritirato tranquillamente a Lusaka e a Livingstone. Per quanto riguarda i costi dobiamo fare subito una distinzione, come spesso avviene in Africa. Se si decide per un viaggio ricco di safari e attività ricreative, il budget sale notevolmente, se invece ci si accontenta della vita africana, visitando i villaggi e senza grosse pretese sugli alloggi, il budget cala drasticamente. A livingstone ci sono tante possibilità di effettuare escursioni e gite giornaliere che si aggirano tutte sui 70/80 dollari, mentre si può effettuare anche escursioni più costose come il safari in Botswana per 160$, oppure effettuare rafting o crocere sullo zambesi per circa 100$. L'ingresso alle cascate Vittoria costa più o meno 18$. Per quanto mi riguarda non è stato un viaggio costosissimo anche se mi sono limitato a poche attività e molte visite ai villaggi. Lungo lo zambesi e al lago Kariba mi sono limitato all'osservazione della natura, senza organizzare costose escursioni. La gita in canoa sul lago mi è costata 4€ mentre per la visita al Lusaka N.P. e alla Elephant Nursery  ho speso circa 20€. Per i pernottamenti, sono passato dai 12$ dell'hostel di Livingstone ai 35$ dello Chalet nei pressi del fiume Zambesi. Per mangiare è tutto super economico e durante la visita al lago e sulle rive del fiume, mi sono organizzato con la cucina dello chalet comprando alimenti ai supermercati. Spesso fuori dagli insediamenti è difficile trovare un luogo dove poter mangiare. Per i 16 giorni passati nel Paese ho speso una cifra che si aggira tra i 500€ e i 600€. Il costo maggiore è stato senza dubbio il volo della Ethiopian che mi è costato 910€.  




Sicurezza: Lo Zambia mi è sembrato un Paese molto sicuro, senza grosse preoccupazioni. non mi sono mai sentito in pericolo. Ho passeggiato durante il giorno per le vie di Lusaka, visitando i mercati di Soweto e Kamwala e non ho percepito il minimo rischio. Naturalmente mi sono sentito osservato e spesso ho sentito la parola MUZUNGO uuscire dalle bocche dei locali ad indicare l'arrivo di un bianco. Comunque anche all'interno dei mercati non sono mai stato approcciato in maniera aggressiva e spesso mi sono fermato a chiacchierare con i locali senza nessun segno di pericolo. Ho visitato grazie all'aiuto di un italiano il Compound di Bauleni e alcuni compound di Livingstone e mi sono sempre sentito molto sicuro. Ho passeggiato di notte per le vie oscure di Livingstone senza problemi mentre nei piccoli villaggi inuntile dire che mi sono sempre sentito accolto come uno di famiglia. 

Trasporti: Tra le città principali ci sono autobus di lunga percorrenza facilmente individuabili. A Lusaka ci sono circa 3 stazioni di bus piuttosto grandi da dove partoni i trasporti per ogni zona del Paese. Per raggiungere i villaggi c'è da armarsi di santa pazienza e aspettare l'occasione del giorno. Comunque c'è una fitta rete di minivan che collegano anche i più piccoli insediamenti. A livingstone e Lusaka i minivan con le strisce rosse o blu, percorrono tutti gli angoli della città per pochi Kwacha. Una corsa in taxi collettivo da Livingstone alle cascate vittoria costa circa 25Kwacha. Le stazioni si trovano normalmente nei pressi dei mercati cittadini e non è difficile orientarsi. Dalla stazione dei bus intercity di Livingstone partono bus per la Namibia o per il Botswana, mentre per andare in Zimbabwe ci sono i taxi collettivi che fanno la spola dal mercato alla frontiera. Da Lusaka ci sono Bus per tutti i Paesi confinanti con lo Zambia.

Internet: Se ci si limita alle città come Lusaka o Livingstone non ci sono problemi di collegamenti internet. Per quanto riguarda invece le zone rurali, come il lago Kariba o le sponde del fiume Zambesi, internet è più o meno inesistente. Spesso non è neppure sufficiente avere una scheda locakle perche la linea telefonica è frequentemente inesistente. Sono stato una settimana in completo isolamento tra Monze, Siavonga e Chiawa. 




Lingua: In zambia ci sono decine e decine di dialetti che vengono parlati nelle varie provincie, anche se quelli più parlati dalla popolazione zambiana sono senza dubbio il Bemba o il Nyanja. ALtri dialetti conosciuti sono il Tonga o il Lozi, ma fortunatamente la popolazione zambiana parla un inglese piuttosto facile da comprendere. Nei piccoli villaggi remoti mi è capitato di trovare gruppi di donne o bambini che non parlavano inglese ma non è molto comune.

Cibo : La cucina del Paese è incentrata soprattutto sulla Nshima, una purea preparata con mais bianco simile alla nostra polenta. Accompagna ogni piatto giornaliero dei locali arricchito con dei legumi, soya o nei migliori dei casi dell'ottima carne. C'è da stare attenti che viene servita sempre molto calda e spesso ci si ustiiona la lingua. Il Paese inoltre ha numerose comunità di indiani pakistani o arabi in generale che danno la possibilità di variare molto nella dieta giornaliera. A lusaka ottimi i ristoranti etiopi. Per qualcosa di rapido ci sono nelle città i frequentatissimi fast food Hungry Lion.

Clima : Marzo è considerato un mese di piogge, ma nei miei 16 giorni nel Paese ho visto piovere solamente due pomeriggi per circa 2 ore, e sicuramente non sono state queste piogge a complicare il mio viaggio. Caldo umido con temperature diurne intorno ai 32°C e quelle notturne che sia ggiravano sui 20°C è stato un clima piacevole per tutto il tempo con giornate molto soleggiate e spesso caratterizzate da una leggera brezza notturna. Noostante le informazione che indicavano questo periodo poco adatto ai viaggi, posso dire che la stagione è stata ottimale per tutto il periodo della mia permanenza. 











ITINERARIO DI VIAGGIO

29.02 - 17.03

Lusaka

Chunga Orphanage

Lusaka National Park

Bauleni Compound

Livingstone

Victoria's Falls

Maramba Compound

linda Compound

Monze

Malambu Compound

Siavonga

Lago Kariba

Kariba Dam ( zimbabwe )

Chiawa - Zambesi River















 VINCE CHI SOGNA PIU' FORTE

Nessun commento:

Posta un commento