lunedì 9 agosto 2021

#ARAGON2021

 Comunidad Autónoma de Aragón

Provincia di Huesca



L'idea di visitare la comunità Autonoma de Aragòn nasce dal fatto che una delle mie amiche di Casa Guatemala vive proprio in questa regione e in particolar modo nella provincia di Huesca, la porta dei Pirenei. Abbiamo soggiornato a casa di Angeles per 5 giorni nel piccolo insediamento di Castejon del Puente tra le due cittadine di Barbastro e Monzòn. Abbiamo esplorato insieme ai nostri amici alcuni angoli nascosti della provincia, partendo dalla visita di Alqueazar, insediamento mediovale all'interno del parco natural de la Sierra de Guara. Da qui ci siamo spostati verso est in direzione di Roda de Isabena, altro esempio di pueblo mediovale. la visita del monastero de Santa Maria de Obarra con il monastero buddista di Panillo hanno caratterizzato la seconda giornata della nostra permanenza. Un veloce sguardo a Barbastro e Graus prima di passare una splendida giornata nei pressi del Embalse de Barasona, dove abbiamo approfittato della stupenda giornata per noleggiare un kayak e per rinfrescarsi nelle acque del Pantano. L'ultime due giornate in Aragona sono state caratterizzate dalla visita a due perle della comarca Jacetania, Las peñas de Riglos e Aguero dove abbiamo soggiornato in un fantastico camping immerso all'interno del Parco de los Mallos. Una sorpresa, consigliataci dai nostri amici lungo la strada per i Paesi Baschi. Grazie Angeles della stupenda ospitalità e per averci fatto scoprire un angolo nascosto della bellissima regione aragonense.













































 #EUSKADI2021#



L'ultima settimana del nostro viaggio spagnolo lo abbiamo dedicato interamente ai Paesi Baschi o Euskadi nella lingua locale. Abbiamo fatto base all'interno della Riserva Biosfera di Urdaibai al Camping Arketa situato su una baia nei pressi della spiaggia di Laida. E' stata una settimana dedicata alla scoperta di piccoli villaggi di pescatori, con splendide spiagge bagnate dall'oceano Atlantico. Il nostro itinerario è stato piuttosto disorganizzato ma abbiamo visitato luoghi come Bermeo, Gatzelugatxe, Guernica, Elantxobe, Ea, Lekeitio e Ondarroa. Nelle giornate di sole ne abbiamo approfittato per dei rinfrescanti bagni sull'oceano, soprattutto nei pressi della splendida spiaggia di Laga. Una regione totalmente differente dal resto della Spagna che mi ha affascinato particolarmente, con la sua lingua spigolosa e gente accogliente. 

Agur!!!






 .
























 
.




















BILBAO Y PAMPLONA



Nonostante non sia un amante delle città, dopo 2 settimane di montagne e piccoli villaggi di pescatori baschi, la vista di due splendide città spagnole come Bilbao e Pamplona hanno dato un tocco in più a questi 20 giorni spagnoli. Abbiamo passato un'intera giornata in entrambe le cittadine e abbiamo assaporato delle otime tapas accompagnate da birra locale sulle vie principali delle città. Senza dubbio il clou della visita è stata la vista del museo Guggenheim anche se Bilbao ha molte altre cose da offrire. Una passeggiata lungo le rive del fiume è senza dubbio il miglior modo per conoscere Bilbao, mentre a Pamplona abbiamo assaporato la bellissima atmosfera del Casco Viejo e le vedute offerte dai muraglioni della fortezza. Un ottimo modo per concludere questo bellissimo viaggio spagnolo, 

















































2 commenti:

  1. Muy interesante, me gusta mucho Aragon!!

    RispondiElimina
  2. Muchisimas gracias Marco Cavallini. Visti i tempi di Covid per noi viaggiatori è anche bello riscoprire delle parti nascoste del nostro continente.
    Buon viaggio.

    RispondiElimina