venerdì 10 marzo 2017

BUENOS AIRES HORROR TOUR

 IL NOSTRO HORROR TOUR DI BUENOS AIRES






 Riprendo le parole dal libro LE IRREGOLARI di Massimo Crlotto per iniziare questo viaggio nell'orrore della dittatura argentina, che causò la scomparsa di circa 30.000 cittadini non allineati alla politica militare di allora. 
Andare a Buenos Aires solamente per visitare San Telmo e La Boca, oppure la tomba di Evita Peron, mi sembrerebbe limitativo, ecco perchè secondo me un soggiorno nella capitale Baires deve assolutamente includere un tour nei luoghi della memoria.
Il nostro primo appuntamento è con le MADRES DI PLAZA DI MAYO, che visitiamo giovedi 26 Gennaio. Sapevamo della manifestazione che si tiene ogni giovedi nella piazza, ma noi abbiamo voluto conoscere più da vicino l'associazione delle madri, e lo abbiamo fatto, dirigendosi in Av. Hipolito Yrigoyen, al numero 1584.
EL REVOLUCIONARIO BAR, ci accoglie con una gigantografia del CHE, mentre all'interno una serie di fotografia ci trasportano indietro nel tempo. Siamo nella sede delle madri, e una sola porta ci separa da loro, che in questo momento sono in riunione nella sala convegni. 
L'appuntamento con le madri è solamente rimandato di qualche ora, in Plaza de Mayo, dove ci ritroveremo per marciare in segno di proptesta.




Ma a protestare contro il silenzio e le menzogne che sono state dette nel corso degli anni, non ci sono solo le madri,ci sono anche le ABUELAS, le nonne, di tanti nipoti che perdendo i genitori, hanno perso anche la loro identità, ritrovandosi in famiglie a loro sconosciute. 
Le Abuelas, si trovano a poche centinaia di metri dal REVOLUCIONARIO BAR e le raggiungiamo a piedi percorrendo Virrey Cevallo. Al numero civico 592, il portone si apre con difficoltà, forse avrebbe bisogno di un pò di olio alle cerniere, o forse le nostre braccia sono già indolenzite dall'emozionante incontre che faremo a breve. 
Ad accoglierci c'è una simpatica segretaria, che con i suoi racconti e le foto ci descrive il duro lavoro che hanno fatto in questi anni le Abuelas, alla ricerca dei nipoti.
Esmeralda, ci attende nel suo ufficio, che oramai frequenta diariamente da più di 40 anni. Sta ancora cercando il figlio di sua figlia scomparsa durante la dittatura. Una forza d'animo inspiegabile. Riusciamo a dire solo poche parole interrotte da singhiozzi e balbettii.  
La visita si conclude con un arrivederci e un abbraccio, promettendo di divulgare con qualsiasi mezzo l'esistenza di questa continua protesta.
Sono oramai le 14.00 e ci dobbiamoa avvicinare a Plaza de Mayo, stanno arrivando le Madres che, vista l'età, raggiungono la piazza in bus, invece che marciando dalla sede dell'associazione. Sono 7, riconoscibile con l'immancabile fazzoletto bianco in testa, hanno in media 84 anni e sfilano in corteo senza stancarsi per più di un'ora, poi si siedono, ma non vogliono foto, vogliono solo che la gente continui a marciare. L'importante è non dimenticare.



 
L'horror tour di Buenos Aires non si conclude in Plaza de Mayo, che rimane comunque il simbolo della protesta a favore dei Desaparecidos. L'ultima tappa è a nord della città, in Av del Libertador al numero civico 8151.
L'ESPACIO MEMORIA Y DERECHO UMANOS è un luogo che ogni persona dovrebbe conoscere nella sua vita, un luogo dove si può capire a fondo le atrocità della dittatura militare.
Uno spazio dedicato ai desaparecidos e ai detenuti che hanno passato parte della loro vita imprigionati e torturati dai militari. Oggi l'ESMA, ( escuela mecanica de la armada ) è un museo per non dimenticare le atrocità e visitarlo oltre che gratis è d'obbligo.
Conoscere i sopravvissuti alle torture, all'interno dell'Esma, è un'esperienza che vale senza dubbio il viaggio in Argentina. 





Se un giorno decidete di visitare Buenos Aires, ricordate di non dedicare tutto il vostro tempo al Tango, al Calcio, ai mercati di San Telmo o alle casette colorate di La Boca, ma ricordatevi che c'è anche qualcosa di molto più interessante.







1 commento:

  1. You have a great blog. With the BloggerContest.com you are a candidate to win with your website or blog, promote your web page, win prizes and promotions. With the support of our sponsors via we organize our blog competition for the first time in 2017. You can learn more about participation from our website. You can join, the applications are ongoing.
    Thank you for your interested-in and support!


    Web : http://www.bloggercontest.com
    Mail : contact@bloggercontest.com
    Pbx : +390694802050

    RispondiElimina