giovedì 18 maggio 2017

ALBANIA ON A SHOESTRING


SULLE TRACCE DI GINO






Nel giorno del mio compleanno voglio regalarmi questo post in attesa della partenza per l'Albania. la scelta della mia prossima meta non è stta affatto casuale, anzi, diciamo che oramai sono tre anni che cerco di raggiungere l'Albania, ma per un motivo o per l'altro non ci ero mai riuscito. Tutto è cominciato quando per un motivo che ora non ricordo, mi ritrovai a rovistare tra i vecchi libri di scuola nella mia soffitta. Ah!! la mia soffitta, quanti regali inaspettati  mi ha donato. E anche questo viaggio, lo devo un pò alla mia adorata soffitta. Tra un vecchio libro e un diario consumato, mi ritrovai in mano un libretto di un verde sbiadito.
ho iniziato a curiosare tra le sue pagine e mi sono reso conto subito che avevo tra le mani qualcosa di veramente interessante. La prima pagina recitava le seguenti parole:
Ricordi della mia vita militare del 1940
Continuando a sfogliare le pagine mi accorsi che era un diario di guerra durante la campagna d'Albania, intrapresa dall'esercito italiano durante la 2^ guerra mondiale. Corsi subito da mio padre che mi confermò l'esistenza del diario di guerra lasciato in dono a mio nonno dal cugino GINO.
Così, dopo averlo decifrato, sì perchè leggerlo non è stato molto semplice vista la calligrafia, decisi di intraprendere un viaggio in Albania, sulle tracce dello zio Gino.
E dopo tre anni dalla scoperta del diario eccomi qua a questa nuova partenza.
Le idee sono tante, ma credo che come al solito mi lascerò trasportare dal momento anche se la maggiorparte del viaggio si svolgerà al nord, tra le Alpi albanesi, proprio dove quei poveri ragazzi italiani furono costretti a combattere contro il nemico.






........... 

2 commenti:

  1. Wow che storia bellissima!Ovviamente mi dispiace per tuo zio, ma il tuo viaggio in Albania gli scuoterà sicuramente l'anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivan, l'Albania mi sorprenderà molto più di quello che immagino, ne sono sicuro.
      Ci vediamo presto

      Elimina