venerdì 30 settembre 2022

 ANCIENT SALAMIS 






Secondo gli storici l’antica città di Salamina fu fondata da Teucro, fratello di Aiace Talamonio, sulla via del ritorno dalla guerra di Troia. All’epoca dell’impero romano, Salamina era il più grande centro commerciale dell’impero d’oriente.La nascita e la rapida crescita di Salamina come porto sul golfo di Famagosta portarono al declino definitivo di Enkomi-Alasia che l’insabbiamento progressivo della costa aveva spinto sempre più all’interno. Nell’epoca dello splendore delle città-stato indipendenti (VII secolo a.C.), Salamis divenne il centro culturale ed economico più importante dell’intera isola.Dopo complesse lotte dinastiche il re Onesilo, deposto un familiare, si mise alla testa di un’alleanza di città contro il potente dominatore persiano. Evagora I, uno dei suoi successori, fu a capo di una seconda alleanza filo ellenica che, pur senza riuscire a sconfiggere le armate persiane, riusci a trattare una sottomissione abbastanza onorevole e conveniente all’inquietante e potente vicino.

La rapida conquista macedone vide Salamis schierata a fianco di Alessandro Magno ma durante il periodo seguente alti e bassi segnarono la storia della città. Conquistata dai Tolomei d’Egitto dopo un lungo assedio, Salamis rimase in epoca romana uno scalo marittimo importante e, in epoca cristiana, qui nacque e morì l’apostolo San Barnaba. I violenti tumulti della rivolta ebraica che nel 116 d.c. portarono al massacro dei gentili di Salamis causarono, dopo la riconquista da parte dei soldati romani, l’esilio di tutti gli ebrei che sarebbe durato fino all’800. L’epoca del dominio Bizantino vide la città ancora al centro della storia cipriota. La città, distrutta da un terremoto nel IV secolo d.C., fu ricostruita e ribattezzata Costantia dall’Imperatore Costantino. Fu sede vescovile, come testimoniano i resti delle sue basiliche. Nel 648 fu nuovamente distrutta, questa volta dagli invasori arabi, e da allora non venne più ricostruita. Salamina, l’antica città che giace in una delle più lunghe e belle spiagge sabbiose di Cipro, vicino ad una verde vegetazione, fa rivivere al visitatore il suo vecchio splendore attraverso l’anfiteatro romano, il più grande di Cipro, o il ginnasio, i bagni, il mercato, insieme con le innumerevoli statue.

Nonostante i numerosi cataclismi e le invasioni, sorprendentemente molto è sopravvissuto ai nostri tempi, L'area del sito archeologico è piuttosto estesa e chi è interessato all'antichità trascorrerà facilmente due ore (o più) qui. 

Tra i luoghi più importanti del sto segnaliamo:

  • Il teatro di epoca romana 
  • Il ginnasio e i Bagni
  • Il foro
  • La Basilica Campana Petra






C'è un parcheggio proprio all'ingresso del sito archeologico. con una bellissima spiaggia che costeggia tutto il sito archeologico. All'altezza del parcheggio c'è anche un ristorante bar con vista mare. Arrivare a A Salamina da Famagosta è molto semplice utilizzando un taxi, mentre per chi ha un auto a noleggio c'è la possibilità di visitare anche i dintorni con le tombe reali e il monastero di San Barnaba.












Nessun commento:

Posta un commento