giovedì 29 settembre 2022


LEFKOSA
 


Lefkosia o Nicosia

Dal 1974 la capitale di Cipro è stata divisa in due zone, la parte sud è politicamente sotto il controllo  della Repubblica di Cipro ( Unione Europea ) mentre la parte nord è gestita dal governo turco. Per questa sua divisione Nicosia è l'unica città al mondo divisa in due parti.

Al centro della città si erge un muro che funge da frontiera tra le due parti, che sono quindi capitali della stessa isola. Il transito da una parte all'altra a partire dal 2008 è stato facilitato grazie ad un apertura con controllo passaporti o carta d'identità lungo Ledra Street.




A spasso per la capitale turca

Il nostro giro per la città inizia da piazza Ataturk Meydani, la piazza centrale della Nicosia turca  dove si trova la Colonna Trionfale Veneziana; la nostra giornata inizia con un buon caffè in compagnia di un simpatico gruppo di anziani signori, che giocano a domino

Continuando a passeggiare per Nicosia e superata piazza Ataturk, raggiungiamo il Mevlevi Tekke, un museo che durante la nostra visita è chiuso visto che ci troviamo in città proprio durante una delle tante festività musulmane. Di particolare interesse da queste parti è la porta di Girne, il palazzo delle poste e sempre in piazza Ataturk vale una visita il Palazzo Coloniale Britannico

A pochi passi dal museo si trova il quartiere di Samanbahce, un esempio di quartiere popolare con una fontana al centro dove è possibile rifornirsi di acqua. Molto simile ma meno curato è l'altro quartiere più a sud conosciuto con il nome di Arabahmet dove una piccola moschea caratterizza il cuore del quartiere. 




Buyuk Han di Nicosia

Il Buyuk Han di Nicosia è un bellissimo esempio di architettura ottomana e uno dei pochi carravanserragli dell’epoca medioevale esistente. Al centro si trova una cappella esagonale con la fontana per le abluzioni. Molto simile ma più piccolo è il Kumarcilar Han, molto meno frequentato e senza i negozi di souvenir che caratterizzano il Buyuk Han.

La Moschea Selimiye

Con i suoi minareti, la moschea principale di Nicosia è visibile da molto lontano e per nostra sfortuna, durante la nostra permanenza è sotto restauro, la vista da fuori comunque un bel vedere e ne approfittiamo per visitare nei paraggi l'antica biblioteca e la Heaved House.






Nessun commento:

Posta un commento